MUSEO DEL TESSILE “Martinelli Ginetto”

line decor
Home Chi siamo Contatti Orari Come raggiungerci Photogallery Eventi Museo
line decor

Inaugurazione della nuova sede in via Locatelli (05 Maggio 2013)

L’evento principale dell’anno è stato l’inaugurazione della nuova sede espositiva a Leffe in via Locatelli, 29 nella zona del plesso scolastico “Cav. Gianni Radici”. Durante  l’evento, che ha visto una grande partecipazione di persone giunte da tutta la provincia, si sono susseguiti i discorsi delle autorità locali, personaggi politici, concerti musicali e dimostrazioni artigianali.

NUOVA SEDE

L’investimento complessivo da parte dell’A.R.T.S. Onlus è stato di oltre € 70.000,00 dei quali circa la metà ottenuti tramite contributi degli enti e fondazioni seguenti: Regione Lombardia Cultura, Fondazione Comunità Bergamasca, Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Credito Bergamasco, e Fondazione A.J. Zaninoni.           Tot. € 32.500,00
Il resto è stato offerto dagli imprenditori locali, dalla raccolta fondi effettuata durante vari eventi e dalle offerte dei visitatori.
Da evidenziare che alcuni artigiani hanno prestato la loro opera a titolo gratuito oppure con solo i costi dei materiali.
Malgrado la chiusura di due mesi per le operazioni di trasloco dei macchinari e l’impegno di allestimento del nuovo ambiente, si sono comunque garantite le visite delle scolaresche (Interessante un bando della Provincia di Bergamo in collaborazione con il Museo Storico di Bergamo e diversi istituti scolastici). Si è garantita inoltre la presenza a Leffeestate, corsa dei zerc e le collaborazioni con altri paesi per vari eventi culturali (Ranzanico, Bergamo e Clusone).
Il Museo è stato protagonista in una decina di trasmissioni televisive, di articoli su l’Eco di Bergamo, Bergamo avvenimenti, e l’inserto de L’Eco di Bergamo. Nella rubrica del sabato dell’Eco vi sono stati  circa 40 presenza in un anno.

Scarica il PDF dell'evento

Vai al video dell'inaugurazione

Vai alla photogallery dell'inaugurazione

Esposizione Merletti (25-26 Settembre - 2-3 Ottobre 2010)

Scarica il PDF dell'evento

CINQUE PER MILLE

L'ASSOCIAZIONE CONTA SUL VOSTRO AIUTO

La legge finanziaria ha previsto per l'anno 2009 la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno del volontariato (ONLUS).
Basta apporre la propria firma nel primo riquadro della scelta per la destinazione del cinque per mille e scrivere il nostro codice fiscale

A.R.T.S. Onlus C.F. 90021390167