Note al Museo 2023

21 Luglio 2023

NOTE AL MUSEO 2023

Dopo la pausa estiva, il Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe riapre sabato 2 settembre 2023 con un concerto; si esibirà, il duo Antero Arena al violino e Maria Assunta Munafò al pianoforte con musiche di Franz Scubert (1797 – 1828), Manuel Di Falla (1876 – 1946) e Jota Karol Szymanowski (1832 – 1937)

Interessante notare che gli autori sono vissuti negli stessi anni che funzionavano i macchinari esposti nel nostro museo, probabilmente la loro musica e stata anche ispirata al battito dei telai e al canto delle donne mentre filavano la lana, vedi ad esempio “Margherita e l’arcolaio” di Schubert e “Il panno moresco” di De Falla. Ricordiamo poi che in gergo musicale spesso si usa il termine di “Tessitura” per identificare un particolare campo di frequenze o di timbri propri di uno strumento musicale. I nostri copertini utilizzavano diversi strumenti musicali per attirare il pubblico in piazza per assistere alla “vendita all’incanto”.

Dalle ore 14 vi saranno le visite guidate mentre il concerto inizierà alle ore 16:30. Alle 17:40 dopo il concerto, si proseguirà con le visite guidate.

Eseguiranno:

Franz Schubert: Gran Duo in La minore D574 Allegro moderato – Scherzo Andantino – Allegro vivace

Manuel De Falla Suite populaire espagnole El pano moruno – Nana – Cancion Polo – Asturiana –

Jota Karol Szymanowski Sonata op.9 Allegro moderato Andantino tranquillo e dolce Allegro molto quasi presto

Il Duo si è costituito nel 1992 ed ha al suo attivo oltre 500 concerti che li ha portati ad esibirsi in alcune delle più importanti stagioni concertistiche sia in Italia che all’estero riscuotendo ovunque consensi di critica e di pubblico. Inoltre è stato insignito, dal giornalista Melo Freni, del “Premio Musica 2010”, intitolato a Nunzio Freni e nel giugno 2012, per la sezione musica, del “Premio Antonello da Messina” dall’omonima Associazione di Roma.

 

Il Museo è visitabile il sabato e domenica da settembre fino alla fine di novembre.

Le visite guidate iniziano alle ore 14 e ore 16, sempre su prenotazione.

Sono sempre possibili le visite infrasettimanali per gruppi e scolaresche

Leggi anche…

Festa del tessile 2023

Festa del tessile 2023

Domenica 30 aprile con una apertura straordinaria sarà possibile vedere il ciclo vitale dei bachi da seta con i bachi...

Note al Museo 2022

Note al Museo 2022

Dopo il successo di “Note al Museo 2021” anche quest’anno si ripete la collaborazione del Museo del Tessile...