A.R.T.S. Onlus

L’ A.R.T.S. Onlus è stata fondata nel 2003 da un gruppo d’amici appassionati del Tessile Antico con l’intento recuperare, restaurare, conservare ed esporre Documenti, Strumenti, Macchine e Testimonianze dell’attività del Tessile Industriale e Artigianale di Leffe e del Territorio circostante. Tutto questo perche la tradizione storica possa tornare ad essere vissuta e condivisa come “Patrimonio Culturale”.
Durante l’anno 2004, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, della Comunità Montana Valle Seriana e del Comune di Leffe, è stata allestita una Mostra del Tessile presso l’Auditorium “Pezzoli” a Leffe ottenendo buoni risultati sia di pubblico che di critica.
“Questo primo successo ci ha spronati ed invogliati a continuare, prefiggendoci l’ambizioso obbiettivo di aprire un “Museo del Tessile” nella nostra valle, che tanto deve a questa attività. Così abbiamo continuato ad effettuare ricerche, sia di testimonianze di carattere storico che di macchine tessili antiche; ci siamo adoperati per trovare un luogo adatto dove poter allestire una mostra permanente e per raccogliere i primi finanziamenti, cercando di coinvolgere gli imprenditori della zona”.

Il problema dell’ubicazione della sede espositiva è stato risolto nel 2005 grazie all’interessamento di un imprenditore che, in memoria del padre Martinelli Ginetto ha concesso i locali di Via Mosconi, 67/ fino al 2013.
Nel 2012 si è concretizzata la possibilità di utilizzare l’ex palestra delle scuole elementari che era stata realizzata in uno stabile industriale. Vi furono mesi di lavoro intenso per reperire i fondi, progettare, coordinare le opere senza interrompere l’attività espositiva.
“Solo 2 mesi di chiusura, necessari per permetterci di trasferire i macchinari e tutte le attrezzature espositive e il 5 maggio del 2013, abbiamo inaugurato la nuova sede espositiva in via Locatelli 29, sempre a Leffe.”

Il nuovo museo, visitabile anche da diversamente abili, passa dai circa mq. 350 di via Mosconi ai mq. 570 attuali, gode di un ampio cortile, della vicinanza ad una tensostruttura di mq. 400 e di un parcheggio (gratuito) di oltre 100 posti macchina.

Puoi aiutare l’associazione versando un contributo sul conco corrente bancario:

BPER Banca – Agenzia di Leffe

A.R.T.S. Onlus – Museo del Tessile “Martinelli Ginetto”

IBAN IT41Y0538753160000042258164

A.R.T.S. Onlus C.F. 90021390167